Chef Cannavacciuolo: il gigante buono dei cooking show

Condividi su Facebook

Chef
Pubblicato il 30-08-2018 da Redazione
chef cannavacciuolo
«Perché c’è un trucco, se avete radici salde, potete andare lontano quanto vi pare, ma la vostra terra sarà sempre dentro di voi»..

Un gigante buono, innamorato della sua terra e con un talento invidiabile in cucina. Lo chef Cannavacciuolo, con i suoi 43 anni e la battuta sempre pronta, non è solo un cuoco sopraffino, ma anche un imprenditore, un attore ed un presentatore tv. 

 

Ecco tutto quello che devi sapere sullo chef più famoso del momento, amato da critica gastronomica e grande pubblico.

 

Cannavacciuolo: vita e carriera 

 

Antonino Cannavacciuolo nasce il 16 aprile 1975 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Dopo un'infanzia spensierata, tra il profumo dei limoni e quello del ragù della nonna, consegue l'Attestato di Cucina in un istituto alberghiero della zona ed inizia la cosiddetta gavetta all'interno di alcuni locali della penisola sorrentina.

 

Ma ben presto quella piccola realtà comincia a risultargli stretta e insegue il suo sogno all'estero, deciso però a ritornare nella terra natia una volta acquisita esperienza sufficiente. E così fece.

 

Il giovane Cannavacciuolo torna in Campania e ha modo di lavorare nella cucina di diversi ristoranti, tra cui il Grand Hotel Quisisana, sotto la consulenza del famoso chef Gualtiero Marchesi, e il famoso Hotel Ristorante "La Sonrisa" dove è ambientato Il boss delle cerimonie, la trasmissione tv di Real Time.

Poco dopo Antonino porta i suoi piatti fino in Piemonte, precisamente sul Lago d'Orta, dove conobbe Cinzia. Fu proprio lei a conquistarlo con caparbietà e tenacia e nel 1997 il fidanzamento ufficiale. Solo due anni dopo, Cannavacciuolo, sempre al fianco della sua futura sposa, assunse la gestione della dimora storica “Villa Crespi”.

«In quell’anno è cambiata la mia carriera e la vita». 

 

Queste le parole dello chef, che visse il 2003 come l'anno della svolta: Chef Cannavacciuolo conquistò le Tre Forchette del gambero Rosso e la sua prima Stella Michelin. E solo un mese dopo sposò l'amata Cinzia. Da qui in poi la sua carriera sarà tutta in salita.

 

Villa Crespi: Cannavacciulo chef e imprenditore di successo

villa crespi su lago d'orta
Atmosfere da medio oriente a Villa Crespi. Un ristorante stellato ed un Hotel di lusso sul magnifico lago d'Orta

 

Incorniciata dallo splendido paesaggio del lago d'Orta ed immersa in un enorme parco verde, Villa Crespi Relais & Chateau, è un magnifico palazzo storico in stile moresco.

 

Essa comprende un ristorante di lusso, con farzose sale da pranzo che ospitano eventi magici e senza tempo. Lo Chef di Villa Crespi propone ai suoi commensali portate innovative che giocano ad abbinare materie prime d’eccellenza della tradizione Campana, sua terra d’origine, ai sapori Piemontesi.

 

Inoltre Villa Crespi ospita un Luxury Hotel a cinque stelle: all'interno del Relais quattordici camere di diversa tipologia, tra Classic, Deluxe e Suites esclusive dai nomi e dallo stile arabeggianti, degne de “Le Mille e una notte”.

 

In cima, un vero e proprio minareto, torre presente generalmente nelle moschee.

 

Le camere: una vera favola mediorentale

suite villa crespi
Tappezzate di seta color oro antico e rosso imperiale, con magnifici letti a baldacchino: 26 metri quadrati arredati con gusto d’altri tempi.

 

Menù degustazione: Itinerario dal Sud al Nord

piatto cucinato da chef cannavacciuolo
Uno dei cavalli di battaglia di Villa Crespi è Scampi di Sicilia alla “pizzaiola” in acqua di polpo

 

Scopriamo insieme uno dei Menù di Cannavacciuolo, lo chef più amato della TV:

  • Il “Buon Viaggio” di Antonino Cannavacciuolo
  • Scampi di Sicilia alla “pizzaiola”, acqua di polpo
  • Linguina di Gragnano, calamaretti, salsa al pane di segale
  • Triglia, basilico, melanzana e colatura di provola affumicata
  • Piccione, fegato grasso al grué di cacao, salsa al Banyuls
  • Pre dessert
  • Dessert Villa Crespi

[Prezzo: 295 euro]

 

Cannavacciuolo Bistrot: piatti gourmet senza posate d'argento

 

Nuovi progetti prendono forma nell'ottobre del 2015. Antonino Cannavacciulo apre a Novara il suo primo Café & Bistrot. “Un locale con l’eco di casa” dal design innovativo e curato nel dettaglio dalla moglie Cinzia. Un menù stellato alla portata di tutti.

 

Segue nel 2017 l'apertura del Cannavacciuolo Bistrot a Torino. Per omaggiare la sua terra adottiva, lo Chef propone piatti della cucina tradizionale, un po' piemontese e un po' campana.

 

Un pranzo o una cena gourmet a 50 euro. Da far venire l’acquolina in bocca.

 

Pochi mesi dopo ancora una novità: apre a Novara la prima Cannavacciuolo Bakery, un piccolo laboratorio in cui gustare dolci tentazioni.

 

Cannavacciuolo: Guida TV

cucine da incubo cannavacciuolo
Il primo episodio di Cucine da incubo ha raggiunto 1,1 milioni di telespettatori totali sul canale Nove, Real Time e Dmax con una share del 3,5% sul pubblico totale

 

Ormai presenza fissa in casa Sky, chef Cannavacciuolo è protaconista di vari format:

 

'O Mare Mio torna sugli schermi ogni domenica sera in prima serata. Antonino Cannavacciuolo gira l'Italia a bordo di perscherecci, alla ricerca di borghi turistici e gastronomici

 

Nel 2015 Cannavacciuolo si unisce allo storico trio dei giudici gastronomici più famosi della Tv e prende parte alla quinta, sesta e settima stagione di MasterChef Italia.

 

Cucine da Incubo, ormai giunta alla sesta stagione, tornerà prossimamente in onda e vedrà lo chef Cannavacciuolo ancora in giro per il Belpaese, questa volta però per riportare al successo ristoranti in crisi o sull'orlo del fallimento.