Il Desco Lucca 2018: Sapori e Saperi Toscani

Condividi su Facebook

Eventi
Pubblicato il 19-11-2018 da Redazione
Il desco Lucca
Il desco lucca 2018.

Ben due week end dedicati alle specialità enogastronomiche italiane, un vero e proprio itinerario del gusto italiano inserito nel calendario degli eventi 2018 Anno del cibo italiano.

La 14^ edizione de Il Desco Lucca Saperi e Sapori Lucchesi, torna al Real Collegio nei giorni 30 novembre, 1, 2 dicembre / 7, 8 e 9 dicembre 2018 con una nuova veste rinnovata nel segno della qualità: raddoppiata la superficie espositiva, produzioni agroalimentari di eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale e produzioni BIO.

 

Il Desco 2018: la quattordicesima edizione dell'evento

 

L’edizione 2018 de Il Desco, ad ingresso gratuito, si presenta con una nuova veste rinnovata nel segno della qualità, e il pubblico accanto alla mostra mercato troverà anche divertimento, cultura e intrattenimento, grazie al calendario ricco di appuntamenti per la promozione e la divulgazione della cultura del cibo e della tavola, quali showcooking, laboratori sensoriali del gusto, laboratori per bimbi, convegni, degustazioni, minicorsi, aperitivi con la partecipazione di ospiti e personaggi pubblici, che da sempre riscuotono un forte gradimento da parte del pubblico, avvicinando anche nuove persone alla manifestazione. Quest’anno sono state coinvolte le realtà del territorio quali musei, associazioni, organizzatori di eventi, che hanno la possibilità di proporre un evento da inserire nel calendario della manifestazione.

 

Gli espositori e i prodotti tipici

il desco 2018 al real collegio di Lucca

 

Il Desco 2018 non è solo una vetrina di prodotti tipici e di altissima qualità – tra cui profumati salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana (ambedue Presidi Slow Food) e la Mondiola, l’antico “formaggio del pastore” chiamato l’Accasciato ed il Caprino della Garfagnana o ancora il Formentone ottofile ed il Farro IGP, accompagnati da vini eccellenti provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi – ma è anche un vero e proprio itinerario di sapori che da Lucca vi porterà a percorrere le strade della Garfagnana tra Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, incrociando la Versilia e la splendida Valle del Serchio.

 

A Il Desco i sapori sono il mezzo preferito per parlare di luoghi, persone, passioni, sfide, intuizioni, valori che contribuiscono ad affermare il “modello lucchese”, fondato sull’eccellenza dei prodotti e delle lavorazioni, sui “saperi antichi”, sull’attenzione e la cura per la qualità, sull’originalità e l’unicità delle proposte enogastronomiche ma anche su una visione del futuro che incrociando tradizione a innovazione esporta in Italia e nel mondo l’identità di questa terra.

 

Oltre 73 espositori di cui uno proveniente dall'estero e gli altri da tutto il territorio nazionale così ripartiti: 35 con sede in provincia di Lucca, 22 con sede in Toscana e 14 con sede in altre regioni italiane.
33 sono aziende agricole e 40 sono aziende di trasformazione agroalimentare.

 

Saperi e Sapori Lucchesi: un calendario ricco di eventi

desco lucca 2018

 

“Il Desco Lucca - ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli – è un appuntamento al quale non si può mancare e quest’anno abbiamo voluto rilanciarlo e rivalorizzarlo, coinvolgendo tutto ciò che ruota attorno al cibo, celebrando così l’Anno del cibo italiano.

 

A Il Desco ci sarà un ricco calendario di eventi, arte, cultura, incontri, divertimento, animazione per i piccoli. L’impegno della Camera di Commercio di Lucca è quello di far si che anche attraverso questa manifestazioni si contribuisca a fare conoscere la Lucca e le sue produzioni.”

 

Il Desco è attento all’ambiente, e in occasione della manifestazione ci sarà una vetrina per il mondo della produzione eco compatibile delle apparecchiature e dei prodotti ecologici, quali tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri, posate ecc. realizzati con materiali biodegradabili e compostabili. L'esperienza del mangiare quale un momento di piacevole soddisfazione sempre più vissuto nel rispetto dell'ambiente e della salvaguardia del pianeta.

 

Nei giorni di apertura della mostra, ad ingresso gratuito con orario continuato (venerdì e domenica 11:00 – 20:00, sabato 11:00 – 21:00), i visitatori potranno partecipare a più di 10 eventi al giorno, a scelta tra showcooking, laboratori sensoriali del gusto, convegni, talk, aperitivi, degustazioni e momenti musicali. Non mancheranno a laboratori e attività a cui possono partecipare i più piccoli.

 

 

Date e Orari

30 novembre, 1, 2 dicembre / 7, 8 , 9 dicembre

venerdì e domenica dalle 11:00 alle 20:00

sabato dalle 11:00 alle 21:00

Ingresso gratuito