Mortadella Day: così Bologna festeggia il suo salume rosa

Condividi su Facebook

Eventi
Pubblicato il 16-10-2018 da Redazione
mortadella day
Il 24 ottobre è la giornata dedicata alla Mortadella Bologna IGP: nel capoluogo emiliano tanti eventi, cibo e divertimento.

Un'esperienza di gusto e tradizione andrà in scena a Bologna il 24 ottobre 2018: nel capoluogo emiliano si celebrerà il Mortadella Day: al centro la Mortadella Bologna IGP e il suo legame storico con la città.

 

Presentata tradizionalmente ma anche reinterpretata da grandi chef, la Mortadella Bologna sarà la protagonista indiscussa della giornata più rosa dell'anno.

 

Mortadella Bologna: le origini

 

Il 24 ottobre 1661 il Cardinal Farnese emanò il primo “Bando e provisione sopra la fabbrica delle mortadelle e salami”, editto storico che regolava la produzione della Mortadella Bologna IGP.

 

Fu questo il primo passo verso il vero e proprio Disciplinare che certifica l’Indicazione Geografica Protetta del salume rosa di Bologna.

 

E 357 anni dopo si celebra ancora la Mortadella Bologna con il Mortadella Day: una giornata interamente dedicata al salume bolognese, con un programma ricco di eventi, celebrazioni, cibo e tanto divertimento.

 

Festa della Mortadella 2018: dove si terrà?

Fico Eataly World a Bologna ospita il Mortadella Day 2018
FICO Eataly World di Bologna ospita il Mortadella Day 2018

 

Uno dei centri nevralgici della Festa della Mortadella sarà Piazza Maggiore, dove inizierà la manifestazione. Si terrà infatti la cerimonia di apertura con la presentazione della statua celebrativa della Mortadella Bologna, firmata dallo scultore Nicola Zamboni.

 

Il festival della mortadella si sposterà poi all'interno di FICO Eataly World, la Fabbrica di Mortadella Bologna IGP.

 

Festival della Mortadella: il programma

programma del mortadella day 2018
Quello del Mortadella Day è un programma davvero variegato: Piazza Maggiore, la Fabbrica della Mortadella e l'Arena Fico si riempono di spettacoli, cibo, arte e divertimento.

 

Un programma ricco di eventi per il Mortadella Day:

 

  • ore 11.00 in Piazza Maggiore - Cerimonia di apertura

  • Ore 13.30 Presso FABBRICA FICO Eataly World - Spettacolo “The Mortadella Bologna Show” a cura dell’Associazione I Love Italian Food. (Brindisi di benvenuto e light lunch con il Menu di Marcello Ferrarin)

  • Dalle ore 10.00 alle Ore 14.00 – Area frutteto - Live Performance dello Street Artist MR WANY, che realizzerà un quadrò dedicato alla Mortadella Bologna IGP.

  • Ore 14.30 – Area Arena di FICO - Il Prof. Vittorio Sgarbi terrà una Lectio magistralis sul tema “Cibo e arte”.

  • Ore 15.00 / 14.30 – Area Arena di FICO - Il Prof. Vittorio Sgarbi presenterà il quadro realizzato in live-performance dello Street Artist MrWany e, a seguire, la batterà in un’asta di beneficienza. (I prodotti ottenuti, più una piccola fornitura di Mortadella Bologna IGP verranno devoluti a una causa sociale).

  • Ore 16.30 – Area Arena di FICO - Aperitivo - L’evento terminerà con un aperitivo a base di Mortadella Bologna a cura di Alex Fantini con il cocktail “Mortadella Sour”.

 

Noi non abbiamo nessuna intenzione di perderci il Mortadella Day! E voi?